30 ottobre 2015

L'ultimo viaggio a Torino



Un anno fa partivamo per andare a Torino, un viaggio in programma da anni, rimandato per dare la precedenza ad altre mete di vacanza. Ma Torino ce l'eravamo promessi, ci saremo andati assieme.

Il nostro ultimo viaggio.

Sapevamo tutti e quattro che sarebbe stata la nostra ultima vacanza felice; la sentenza di morte era già stata comunicata; quel brutto male che ti stava divorando velocemente.

Partimmo felici, incuranti del male, fingemmo che tutto era maledettamente normale; il tempo fu clemente, sia meterologico, sia il tuo fisico, visitammo il visitabile in tre giorni. Mangiammo il mangiabile e bevemmo il bevibile come se "non ci fosse un domani" perché sapevamo che domani non sarebbe arrivato; per vero.

Instancabili fra i giardini della Reggia Venaria, la collina di Superga, il Palazzo Reale, il Museo Egizio, la Mole Antonelliana  e spritz-aperl come se piovesse.

Tu solitamente eri sempre l'apri pista, questa volta leggermente attardato con il fiato corto e noi senza far pesare nulla a rallentare il nostro passo. Insieme. Come sempre.

Io e te soli usciti da Pepino per prendere aria davanti a Palazzo Carignano e guardare le stelle e quel tuo improvviso "Pecà morir!" e io che rimango in silenzio, il mio cuore urla di dolore e il nodo alla gola mi strangola ricaccio giù le lacrime ingoiando il boccone più amaro della mia vita rispondendo "No se lasseremo miga come cani?".

- ora posso piangere tutte le lacrime che non ho potuto versare quel giorno, inondando la tastiera - 

Rammarico solo la mancata gita sul Po, perché la signorina dell'agenzia sbagliò a dirci le date di navigazione e la Bagnacauda che avresti voluto assaggiare.

Ricordo i tuoi occhi di meraviglia davanti al Bucintoro e al Museo dell'automobile, perché fino all'ultimo si può godere di ciò che la vita ci offre, ricordo tante cose; ogni ricordo è una coltellata al cuore e d'altro canto una carezza all'anima. Un contrasto di dolore e gratitudine. Dolore perché mi manchi e gratitudine perché ho avuto la fortuna di dividere una parte della mia vita con te.

Ci manchi maledizione! Ci manchi da impazzire.
Brindiamo vecchio mio! 'Aùguri' ovunque tu sia.




Nessun commento:

Posta un commento