9 ottobre 2015

Vajont

"Negli occhi il fango,
ricopre le anime,
pure, inermi.
Nel cuore la pietra
ci scaglia nel impietoso
giustificato motivo, umano.
No! Mi rifiuto!
Parole che sporcano
serenità e calore;
famiglia.
Alluvione, sciagura,
negligenza, frana,
menzognere memorie!
No! Mi indigno!
Lucro!
Avidità!
Crudeltà!
Ignavo silenzio di coloro
sceglievano l'illusa inerzia,
il colpevole immoto
nell'attesa di saltare sul carro.
No! Mi piego!
Al ripetersi ti tali
immondezze
perpetrate in nome del oro!
No! Mi taccio!
Le acque si acquietano
il silenzio si incanta agli uccelli,
i rami si innalzano a Dio,
una Croce è rimasta!
Sì! Respiro!
Il tormento mi riempie
fino a scoppiare in un grido
lì dove tutto rimbomba,
lì dove fu il principio
e fu la fine.
Trovino pace le anime
pure, inermi."

©Diana Mayer Grego


photo©Cresi

Nessun commento:

Posta un commento